Mauro Rosati

(Chitarrista)


Mauro Rosati è nato a Roma il 10 Novembre 1972; all’età di 6 anni ha iniziato lo studio del pianoforte classico, che ha portato avanti per cinque anni; successivamente ha proseguito da autodidatta cominciando ad unire al pianoforte lo studio della chitarra.
Si è poi iscritto all’Associazione Culturale Riconosciuta dal Comune di Roma - Scuola di Musica C.I.A.C. di Roma, dove ha conseguito nel Giugno del 2000 il Diploma di Chitarra Moderna.
Presso questa scuola, oltre ad aver studiato chitarra moderna con Giorgio Mazza, ha studiato canto moderno con Cinzia Baldana, oltre ad aver frequentato molteplici corsi tra cui: Armonia e Improvvisazione e Arrangiamento Jazz, con Stefano Rotondi; Rhythm’n’Blues e Fusion, con Feliciano Zacchia; Rock e Chitarra FingerStyle, con Giovanni Palombo; Improvvisazione Jazz, con Claudio Pacifici; Combo Jazz con Francesco Lo Cascio; Vocal Scat con Pierluca Bonfrate.
Dopo il conseguimento del Diploma ha iniziato ad insegnare Chitarra Moderna presso la stessa scuola di Musica C.I.A.C., di cui è tutt’ora docente, anche come direttore di Laboratori Rock. Dal 1998 è insegnante di Chitarra Moderna anche presso l’Associazione Culturale Pentagramma di Roma. Inoltre nel 2002 è stato Docente di corsi di Musica collettivi presso il Liceo Scientifico “Archimede” di Roma.

E’ da sempre compositore ed arrangiatore di numerose composizioni, molte delle quali ha esibito dal vivo negli anni con diverse formazioni, tra cui la Rock Band “Iraconda”, in cui, oltre alla composizione e all’arrangiamento dei propri brani, è stato chitarrista-cantante. Nel 1995 ha realizzato le musiche originali per la commedia musicale “Il Tacchino” di George Feydeau, rappresentata dalla compagnia teatrale “Il Gazebo”. Ha partecipato come attore-cantante al Musical “Lady M”, la prima rockopera italiana, musiche di Giorgio Mazza, testi di Alberto Menenti e Maria Letizia Compatangelo, rappresentata dal 16/07 al 21/07/1997 al Teatro Greco di Roma, il 18/03/1998 all’Alpheus di Roma. Nel 2006 ha partecipato come chitarrista-arrangiatore e cantante alla realizzazione del Musical “Candido”, composto dal Maestro Francesco Lanzillotta, per l’Associazione Adipso.
Dal 2001 ha iniziato una intensa collaborazione con lo Studio di Produzioni Musicali “Hoffman” di Alberto Libri, con il quale ha realizzato e continua a realizzare molteplici progetti. Nell’ambito di questa collaborazione dal 2006 è artista ufficiale della Ospina Digital Records, prestigiosa etichetta americana che ha realizzato remix per Cristina Aguilera, Britney Spears, Backstreet Boys, Pet Shop Boys ed altri. Per questa etichetta ha realizzato in cooproduzione con Alberto Libri il brano “Cierto Es”, edito dalla Ospina Digital Records e uscito nella primavera del 2007 sui più importanti mercati digitali e su compilations. Sono inoltre stati pubblicati i brani: "Pain For You", uscito nell'ottobre 2007, "Want You To Be By My Side", uscito nel novembre 2007, editi dall'etichetta Groove Sense Records; "Toccami di sera", uscito a Maggio 2008, edita dall'etichetta EM Recordings Deep House.
Nel 2005/6 ha collaborato anche con lo Studio di Produzioni Musicali Tamashi, contribuendo alla realizzazioni di numerose produzioni House. Nel 2004 ha realizzato per il produttore Tony Verde l’arrangiamento di brani per il canale musicale di Sky. Molteplici le formazioni con cui negli anni ha suonato come chitarrista, tra cui la Big Band “Dance Unlimited Band”, con la quale si è esibito su diversi palcoscenici tra cui la manifestazione “Roma di un tempo, Roma dei nostri tempi”; progetti acustici in cui miscela i classici del jazz, del pop e oltre, spesso riarrangiati anche con uso live di campionatore; e molti molti altri...