Lorenzo Ditta

(Pianista)


Ottiene il diploma di maturità classica nel 2001 e consegue il diploma in Pianoforte moderno nel 2003 alla scuola di musica CIAC di Roma.
Nel 2004 consegue con il massimo dei voti il diploma finale in pianoforte presso l’Associated Board of Royal Schools of Music.
Studia il pianoforte jazz con R. Ciammarughi e contemporaneamente perfeziona la tecnica pianistica con il M. A. Stella.
Frequenta il corso di alto perfezionamento musicale di Siena Jazz nel 2003 e nel 2005 (F. D’Andrea, F. Sferra, S. Battaglia, R. Zegna, P. Birro, C. Fasoli, P. Condorelli).

Sta seguendo un corso di Sound Technology con R. Ballerini. Fonda con Bruno Gullo “Le Vocali Spostate”, gruppo rock-folk di brani originali, con cui, oltre a svolgere un’intensa attività live, partecipa nel 2004 alla trasmissione “Divertinglese”, in onda su Rai-Sat.
Dal 2003 al 2006 collabora più volte dal vivo con i "TreeGees".
Dal 2005 al 2006 è membro dei "RetroPoP".
Ha collaborato con il cantante Beatboxer Jake Moulton (M-PACT, USA). Con Alessandro Talia forma i “PianoPiano”, duo jazz di pianoforti, con cui si esibisce in concerto presso l’Associazione Culturale “Amici della Musica” di Trapani nell’Aprile del 2006. Collabora presso Studiocompresso con gli “iTALO & THE RONNY BOY BAND” (gruppo spalla dell’orchestra di Renzo Arbore nella trasmissione televisiva “Speciale per me” del 2005). Con lo stesso gruppo, in collaborazione con Monica Ward (voce di Lisa Simpson), partecipa al Gran Gala del Doppiaggio Premio Romics Dd 2006.

Attualmente, come musicista e arrangiatore, fa parte della produzione di Alina (Sanremo 2002, “Un posto al sole”).
Da tre anni è docente presso la scuola di musica CIAC di Roma.